Diritto di famiglia

L’Avv. Iacopino offre la propria consulenza ed assistenza nella materia del diritto di famiglia che si occupa dei rapporti giuridici intercorrenti tra persone che compongono una famiglia regolandone gli aspetti soggettivi e patrimoniali, prendendo in considerazione gli interessi non solo del singolo individuo, ma dell’intero gruppo familiare.

Il concetto di famiglia non trova una vera e propria definizione normativa, in quanto risulta impossibile formulare un modello uniforme di famiglia che non sia suscettibile di evoluzioni e modifiche temporali e sociali.

L’unico dato normativo riferito al concetto di famiglia si rinviene nel dettato dell’art. 29 Costituzionale il quale, riconosce e tutela i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”.

Tale norma, lungi dal proporre una definizione di famiglia, legittimando solo la famiglia fondata sul matrimonio, va letta, nell’ottica programmatica tipica delle norme costituzionali tenendo conto del contesto storico di redazione e dell’intento del Legislatore, il cui intento era di porre un limite all’ingerenza dello Stato nell’autonomia della famiglia ampiamente diffusa nel precedente periodo fascista.

Ad oggi, dunque, non sussiste nel nostro ordinamento una nozione unitaria di famiglia proprio perché l’evoluzione storica ha portato alla coesistenza di svariati modelli familiari quali:

  1. le famiglie multiple, ossia formate da due o più unità coniugali;
  2. le famiglie di fatto, cioè conviventi;
  3. le famiglie mononucleari cioè costituite da una sola persona;
  4. le famiglie monogenitoriali, ossia un solo genitore ed almeno un figlio;
  5. le unioni civili, costituite da persone dello stesso sesso e, formalmente, riconosciute con la legge 20 maggio 2016 n. 76.

In tale ottica, dunque l’Avv. Iacopino, fedele ai dettati normativi e all’evoluzione dei modelli familiari, offre assistenza e consulenza per tutte le controversie che hanno origine in un rapporto di famiglia, come a titolo esemplificativo: