Diritto minorile

Nell’ambito del diritto civile, l’Avv. Iacopino offre consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto minorile, branca del diritto volta a tutelare il minore in tutti gli ambiti in cui i diritti espressamente riconosciuti al minore possono subire un pregiudizio.

Il diritto minorile è permeato dal c.d. principio del “preminente interesse del minore” formalizzato per la prima volta nell’art. 3 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del minore del 1989 che costituisce una clausola generale predisposta al fine di consentire al giudice la valutazione concreta delle peculiarità della situazione sottoposta al suo esame affinché adotti la decisione che a suo giudizio realizzi il miglior interesse del minore.

Il concetto di preminente interesse del minore, nella prassi, è spesso associato al concetti di bigenitorialità venendo a costituire il concetto e criterio cardine riguardante le decisioni in materia di affidamento del minore nell’ambito delle quali si deve avere a riguardo non solo  il desiderio, intuibile o comprensibile, del minore di mantenere un legame con entrambi i genitori, bensì il soddisfacimento delle sue oggettive, fondamentali ed imprescindibili esigenze di cura, mantenimento, educazione, istruzione ed assistenza morale, nonché della sua sana ed equilibrata crescita psicologica, morale e materiale.

L’Avv. Iacopino ligia ai concetti chiave e i principi del diritto minorile, offre consulenza ed assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, a tutela del minore nei seguenti ambiti: